Associazione Educare Insieme

FAX

011.32.47.87

Atto Costitutivo

L’anno millenovecento novantatré il giorno sedici del mese di giugno, in Torino in Corso Siracusa n. 10.

Avanti a me Dottor Riccardo DE MAGISTRIS , notaio alla residenza di Torino, iscritto al Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo , senza l’assistenza dei testimoni per espressa concorde rinunzia , con il mio consenso dei Comparenti infranominati, aventi i requisiti di legge, sono personalmente comparsi i signori :

BOSIO Ovidio;
BIANCO Maria Cristina;
GONELLA Dario;
BOLOGNESI Gabriele;
RICUPERATI Pietro Paolo;
CALLIANO Larita Giovanna;
TESSA Secondo;
CHIOSSO Elisabetta;
CARBONE Emanuela;
SGNAOLIN Luigino;
CAFORIO Maria Rosa;
LEOTTA Ferdinando;
MALETTI Gianfranco;
GIANOLI Silvana;
GRAMAGLIA Giovanna;
LY PEN Ana;
GIANI Gianluca;
TIZZANI Giuseppe;

I suddetti Comparenti , cittadini italiani, della cui identità personale io Notaio sono certo, mi chiedono di far constare il seguente atto quanto segue:

1. I Signori Comparenti dichiarano di costituire una associazione, senza scopo di lucro ed apolitica, denominata “EDUCARE INSIEME“.
  2. L’Associazione ha sede a Torino, Corso Siracusa n. 10, presso l’Istituto Sociale della Compagnia di Gesù.
  3. L’Associazione si propone di svolgere attività di carattere sociale, civile e culturale attraverso l’aggregazione e la partecipazione di tutti coloro che condividono il “Programma Educativo” delle scuole e dei collegi della Compagnia di Gesù.
  4. Gli scopi di cui il precedente articolo 3 si realizzano in concreto, nei modi e nelle direzioni disciplinate dall’allegato statuto, attraverso la prestazione – da parte degli associati - di attività di volontariato, siccome definito dall’articolo 2 della legge 11 agosto 1991 n. 266. L’Associazione può pertanto qualificarsi come organizzazione di volontariato ai sensi dell’articolo 3 della legge suddetta e per tutti gli effetti della legge medesima.
  5. La durata dell’Associazione è stabilita a tempo indeterminato.
  6. L’Associazione è regolata dalle norme del presente atto costitutivo e dallo statuto che, previa lettura da me datene ai Comparenti che lo approvano e lo sottoscrivono con me Notaio, viene allegato al presente atto sotto la lettera ”A” per farne parte integrante e sostanziale.
  7. A comporre il primo consiglio direttivo vengono nominati i Signori:
    Pietro Paolo RICUPERATI, Dario GONELLA, GIANOLI Silvana, Larita Giovanna CALLIANO, Maria Cristina BIANCO, TESSA Secondo e Gianluca GIANI, quali membri titolari e Ferdinando LEOTTA, Emanuela CARBONE, Ana LY PEN, MALETTI Gianfranco, Ovidio BOSIO, Elisabetta CHIOSSO e Giovanna GRAMAGLIA, quali membri supplenti.
    I sopranominati membri titolari, immediatamente riunitesi in Consiglio stesso, provvedono alla nomina delle cariche nell’ambito del Consiglio stesso, e precisamente provvedono alla nomina dei Signori :
    Pietro Paolo RICUPERATI – Presidente,
    Dario GONELLA – Vice Presidente ,
    Silvana GIANOLI - Tesoriere ,
    Larita Giovanna CALLIANO – Segretario,
    i quali dichiarano di accettare le cariche loro conferite.
    In deroga a quanto previsto dall’allegato statuto il Consiglio Direttivo come sopra nominato durerà in carica sino al 30 aprile 1994.
  8. A comporre il Collegio dei Revisori vengono nominati i Signori:
    Giuseppe TIZZANI,
    Luigino SGNAOLIN,
    Gabriele BOLOGNESI.
  9. La quota associativa per il primo esercizio viene stabilita in lire 20.000 ( ventimila )
  10. Per tutto quanto non previsto nel seguente atto e nell’allegato statuto si fa riferimento alle norme dettate dal Codice Civile ed alle altre leggi vigenti in materia e, in particolare, alle disposizioni della legge quadro sul volontariato n.266 dell’11 agosto 1991 e successive modificazioni ed integrazioni.
  11. Le spese del presente atto, relative e conseguenti, sono a carico dell’Associazione, che invoca le agevolazioni di cui al primo comma dell’articolo 8 della succitata legge 11 agosto 1991 n.266.

Richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto che, scritto a mano ed a macchina da me e da persona di mia fiducia su due fogli di cui occupa sei intere facciate e sin qui della settima, ho letto ai Comparenti che lo approvano.

In originale firmati:

Ovidio BOSIO